venerdì 27 luglio 2007

Si parte!!!

Il blog va in vacanza!! Ci si risente presto

giovedì 26 luglio 2007

Torta salata con prosciutto cotto e fontina 

La foto è decisamente orrenda, ma la torta è molto buona

2 rotoli di pasta sfoglia
200 gr. di prosciutto cotto
200 gr. di fontina
3 cucchiaiate di bechamelle

Stendere uno dei 2 rotoli di pasta sfoglia in una teglia. Inumidire il fondo con 3 cucchiaiate di bechamelle, stendere uno strato con metà del prosciutto, un secondo strato con il formaggio tagliato a dadini e un ultimo strato di prosciutto. Chiudere con l'altro rotolo di pasta sfoglia, rifinire i bordi piegandoli all'interno e bucherellare con i rebbi di una forchetta o con un coltello per far uscire l'umidità. Cuocere a 200° per 30 minuti in forno preriscaldato. E' decisamente più buona mangiata tiepida!

Patè di mortadella 

Ricetta presa dal sito cookaround

300 gr. di mortadella
100 gr. di ricotta
un cucchiaino di parmigiano grattugiato
un cucchiaio di panna liquida


Tritare la mortadella, aggiungere la ricotta e il parmigiano e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere la panna liquida e frullare per ottenere una spuma da servire con crostini caldi.

mercoledì 25 luglio 2007

Insalata di riso con speck, asiago e mela verde 

Per circa 200 gr di riso basmati:
1 bustina di zafferano
100 gr. di formaggio Asiago
100 gr. di speck a dadini
mezza mela verde
4 noci
rucola
olio
sale
pepe

Far bollire il riso in acqua salata e scolarlo un po' al dente. Sciogliere una bustina di zafferano in un cucchiaio dell'acqua di cottura del riso e versarlo sui chicchi mescolando accuratamente. Condire il riso con un filo d'olio per non farlo attaccare. Far raffreddare completamente. Nel frattempo preparare il condimento: in una zuppiera tagliare il formaggio e la mela a dadini, aggiungere lo speck, le noci pulite e spezzettate e una manciata di rucola anch'essa tagliata. Unire il riso, mescolare accuratamente, aggiungere del pepe e se necessario ancora olio, lasciare riposare in frigo per qualche ora. Va consumato freddo!

domenica 22 luglio 2007

Crostata fredda al cioccolato 


Per la frolla:
300 gr. di farina 00
200 gr. di burro
90 gr. di zucchero
1 uovo e un tuorlo
un cucchiaino di lievito per dolci

Per la ganache:
300 gr. di cioccolato fondente
100 gr. di cioccolato al latte
400 gr. di panna liquida

panna montata per decorare

Prima di tutto preparare una palla di pasta frolla impastando velocemente tutti gli ingredienti indicati e lasciarla in frigo per almeno mezz'ora. Foderare con la frolla stesa una teglia imburrata e infarinata e farla cuocere in bianco per una 20ina di minuti. Nel frattempo fare la ganache: far bollire sul fuoco la panna, in una ciotola a parte spezzettare il cioccolato e versarvici sopra la panna bollente. Quando il cioccolato sarà sciolto, mescolare accuratamente fino a ottenere un composto omogeneo. Quando il guscio di frolla sarà cotto, versarvici dentro la ganache, e porre in frigo per almeno 3 ore. Decorare a piacere!

sabato 21 luglio 2007

Torta salata salmone e porri 


1 rotolo di pasta sfoglia
250 gr. di salmone affumicato
1 porro
2 uova
120 ml. di panna liquida
olio
sale
pepe

Tagliare il porro a rondelle e farlo rosolare in padella con un po' d'olio. Quando è a cottura quasi ultimata aggiungere il salmone a striscioline e cuocere ancora 5 minuti. Nel frattempo sbattere le uova con la panna, sale e pepe, e amalgamare il tutto al porro e salmone quando si saranno intiepiditi. Foderare una teglia rotonda con la pasta sfoglia e versarvici il ripieno. Ripiegare i bordi e cuocere per 30 minuti in forno preriscaldato a 180°. Servire tiepida o fredda!

mercoledì 18 luglio 2007

Torta di riso e zucchine 


800 gr. di zucchine (io ho usato trombette)
2 cipolle
3 uova
150 gr. di riso
150 gr. di parmigiano grattugiato
olio
sale
pangrattato

In una padella far soffriggere le cipolle, quando saranno ben dorate aggiungere le zucchine tagliate a julienne e salare solo una volta cotte. Nel frattempo far bollire il riso tenendolo un po' al dente. Unire il riso alle zucchine e quando questo composto si sarà raffreddato aggiungervi le uova e il parmigiano. Ungere una teglia da forno, cospargerla di pangrattato e versare il composto livellando bene. Cospargere la superficie di altro pangrattato e finire con un filo d'olio. Infornare a 180° in forno già caldo per circa 30 minuti.

domenica 15 luglio 2007

Torta di zucchine e philadelphia 



1 rotolo di pasta brisèe
8 zucchine
100 gr di philadelphia
3 uova
sale
olio

Rosolare le zucchine tagliate a rondelle in padella con olio per una decina di minuti. Nel frattempo mescolare uova e formaggio fino a formare una crema, che andrà leggermente salata. Quando le zucchine sono cotte, lasciarle intiepidire e dopodichè unirle alla crema. Disporre il rotolo di brisèe in una teglia rotonda e versarvici il composto. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. E' più buona consumata fredda!

giovedì 12 luglio 2007

Gnocchi speck e fontina 

300 gr. gnocchi di patate
30 gr. fontina
100 gr. di speck a cubetti
150 gr. di panna da cucina
un po' di latte

La preparazione di questa ricetta un po' invernale è molto veloce: basta tritare il formaggio e metterlo in padella con la panna e un goccio di latte finchè non sarà sciolto; poco prima di spegnere il fuoco aggiungere lo speck. Cuocere gli gnocchi e condirli con il sugo!



mercoledì 11 luglio 2007

Torta con pomodorini e melanzane 



1 rotolo di pasta sfoglia
1 melanzana
una dozzina di pomodorini
1 mozzarella
olio
sale
qualche scaglia di parmigiano
origano

Stendere la pasta sfoglia in una teglia rotonda con la sua carta forno. Nel frattempo pelare la melanzana e tagliarla a cubetti abbastanza grossi. Disporre i cubetti sulla pasta sfoglia insieme ai pomodorini tagliati a metà. Salare e condire con un filo d'olio e origano. Infornare nel forno già caldo a 180 °. Dopo 15 minuti aggiungere la mozzarella tagliata a cubetti e le scaglie di parmigiano. Lasciare in forno ancora una decina di minuti. E' buona tiepida!!
Ps. Grazie a Luisa!

Cous cous estivo 



4 pomodori grossi e ben maturi
qualche foglia di basilico
3 cucchiai di cous cous precotto
2 cucchiai d'olio
sale q.b.

Questa ricetta che ho preso dal forum di cookaround va preparata con parecchie ore di anticipo( per esempio dopo pranzo per mangiarlo la sera) perchè il cous cous si deve gonfiare col succo dei pomodori!
Spellare i pomodori e tagliarli a pezzetti, poi schiacciarli con la forchetta per farne uscire il succo. Aggiungere l'olio, il basilico e il sale ed assaggiare, e per ultimo aggiungere il cous cous. Coprire e lasciare in frigo per qualche ora, finchè il cous cous non sarà ben gonfiato e avrà assorbito tutto il liquido.