sabato 17 maggio 2008

Pollo al curry in crema di latte

700 gr. di petto di pollo
1 cipolla
100 ml. di panna da cucina
100 ml. di latte + quello per il riposo del pollo
1 bicchiere di brodo vegetale
1 o 2 cucchiai di curry a seconda dell'intensità delle spezie
farina
olio
sale e pepe

Qualche ora prima della preparazione della ricetta tagliare il pollo a piccoli cubetti, coprirlo di latte, salare e pepare e lasciarlo così in frigo fino all'utilizzo; in questo modo diventerà morbidissimo.

Preparazione:
Fare il soffritto con l'olio e la cipolla tritata. Scolare bene i cubetti di pollo ed infarinarli. Aggiungerli al soffritto facendo ben rosolare da tutti i lati, quindi aggiungere il brodo, regolare di sale e lasciar cuocere per circa 20 minuti a fuoco medio (aggiungendo acqua se fosse necessario). Quindi mescolare 100 ml. di latte, 100 ml. di panna da cucina e il curry, e versare questa salsa sul pollo. Lasciar restringere sul fuoco finchè non avrà formato una crema densa ma non rappresa. Servire con del riso thai bollito. Buon appetito!

venerdì 9 maggio 2008

Torta greca (con cioccolato e amaretti)

E' una torta profumatissima e veloce perchè si puo' fare direttamente nel mixer!

200 gr. zucchero bianco
200 gr. burro
200 gr. farina
150 gr. amaretti duri
200 gr. cioccolato fondente
1 cucchiaio di lievito per dolci
4 uova
q.b. zucchero di canna

Inserire nel mixer il burro a temperatura ambiente e lo zucchero bianco; quando si saranno amalgamati aggiungere le uova intere una per volta, quindi il cioccolato a cubetti e gli amaretti che verranno tritati dalle lame e si amalgameranno all'impasto. In ultimo aggiungere la farina e il lievito, e quando il composto sarà omogeneo versarlo in una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Livellare e cospargere la superficie con un cucchiaio di zucchero di canna, ripetendo l'operazione a 15 minuti da fine cottura; in questo modo si formerà una buonissima crosticina. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 min. Lasciar raffreddare e servire.

sabato 3 maggio 2008

Carpaccio con salsa delicata alla senape

Premetto che non vado matta per la senape, eppure questo piatto mi piace moltissimo. Quindi lo consiglio anche a chi come me non ama tale salsa!

Per circa 10 fette di carpaccio:
1 cucchiaio di senape
2 cucchiai di maionese
1 cucchiaio di succo di limone
2 cucchiai di olio e.v.o.
sale

Sistemare le fette di carne ben distanziate in un piatto e salarle. Preparare un'emulsione di olio e limone e spennellarla sulle fettine, quindi a parte mescolare tra loro senape e maionese e stendere questa salsa sulla carne già condita avendo cura di coprirne tutta la superficie con uno strato sottile. Lasciare raffreddare in frigo e quindi servire, guarnendo se si vuole il piatto con dei funghetti sott'olio.