sabato 29 dicembre 2007

Tanti Auguri!

Visto che non ho potuto farlo prima, e non saro' presente di nuovo per qualche giorno, auguro buone feste e un buon inizio d'anno a tutti i lettori del blog! A risentirci nel 2008!!

Erbun

100 gr. di farina
1 kg di zucca pulita
2 uova
1 cipolla
abbondante prezzemolo
maggiorana
1/2 bicchiere di latte
1 manciata di farina di polenta
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio
sale
pepe

Tagliare la zucca a cubetti piccolissimi. Far soffriggere una cipolla tritata in una padella, aggiungere la zucca, salare, pepare e lasciare insaporire, bagnando poi con il latte.
Quando sarà quasi cotta togliere dal fuoco, lasciar intiepidire ed aggiungervi le uova sbattute, il prezzemolo, la maggiorana ed il formaggio. Aggiustare eventualmente di sale.
A parte preparare una sfoglia con 1 etto di farina, 1/4 di bicchiere di olio, 1/2 bicchiere d'acqua e un pizzico di sale. Impastare e stendere la sfoglia molto sottile (dovrà bastare per una teglia di 26/28 cm).
Adagiare la pasta nella teglia unta con un po' d'olio, riempirla con il composto di zucca e cospargere la superficie con la farina di polenta. Far cuocere circa 45 min. in forno preriscaldato a 175°. Servire tiepida.

venerdì 14 dicembre 2007

A Parigi!

Si parte per Parigi, il blog si prende una piccola pausa! A bientôt!

martedì 11 dicembre 2007

Mezze penne con zucchine, melanzane e pesto di menta


Per 200 gr. di mezze penne:
200 gr. di zucchine tagliate a bastoncino
200 gr. di melanzane sbucciate e tagliate a cubetti
olio
parmigiano
sale

per il pesto:
mezzo spicchio di aglio piccolo
olio
25 foglioline di menta
15 grammi di pinoli
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

Cuocere in 2 padelle separate con un po' d'olio e sale le zucchine e le melanzane, finchè non risulteranno morbide. Nel frattempo preparare il pesto di menta frullando gli ingredienti in modo da formare un composto omogeneo. Una volta cotta la pasta lasciandola un po' al dente, unire in un'unica padella le verdure e farvi saltare le penne aggiungendo abbondante parmigiano. Fuori dal fuoco unire il pesto e mescolare accuratamente.

sabato 1 dicembre 2007

Pollo con mandorle, carote e curry

300 gr. di petto di pollo
3 carote
1 cipolla
1 cucchiaino abbondante di curry
brodo vegetale
una manciata di mandorle a lamelle
farina
olio
sale

per il riso di accompagnamento:
200 gr. di riso basmati
20 gr. di burro
600 ml. di brodo vegetale

Tagliare il pollo a cubi, passarlo velocemente nella farina e farlo rosolare in padella con la cipolla affettata sottilmente. Quando avrà preso colore aggiungere le carote tagliate a bastoncino, il curry e 2 mestoli di brodo. Far cuocere coperto e a fuoco lento per una ventina di minuti, finchè il sugo si sarà addensato e le carote ammorbidite. Un paio di minuti prima di spegnere il fuoco aggiungere le mandorle e mescolare bene. Nel frattempo preparare il riso. In una pentola antiaderente tostare il riso col burro, quindi coprirlo col brodo bollente. Coprire, lasciar cuocere a fuoco basso senza mai mescolare, finchè il brodo non si sarà completamente assorbito.

Grazie Andrea