mercoledì 11 luglio 2007

Cous cous estivo 



4 pomodori grossi e ben maturi
qualche foglia di basilico
3 cucchiai di cous cous precotto
2 cucchiai d'olio
sale q.b.

Questa ricetta che ho preso dal forum di cookaround va preparata con parecchie ore di anticipo( per esempio dopo pranzo per mangiarlo la sera) perchè il cous cous si deve gonfiare col succo dei pomodori!
Spellare i pomodori e tagliarli a pezzetti, poi schiacciarli con la forchetta per farne uscire il succo. Aggiungere l'olio, il basilico e il sale ed assaggiare, e per ultimo aggiungere il cous cous. Coprire e lasciare in frigo per qualche ora, finchè il cous cous non sarà ben gonfiato e avrà assorbito tutto il liquido.

6 commenti:

*Lil* ha detto...

Buooono! Brava un ottimo inizio... Continua così e verrò a prendere le ricette sempre dal tuo blog!

Anonimo ha detto...

Molto fresco! Adatto all'estate.

Anonimo ha detto...

Conoscevo questo piatto che in Sicilia viene servito, sostituendo il basilico con l'origano, come contorno al pesce alla griglia, soprattutto quello a tranci come per esempio il tonno o pesce spada.

Anonimo ha detto...

Ma sai che è un'idea favolosa? Ho sempre pensato che il cous cous dovesse sempre essere, come dire, un pò cotto. Invece così è veramente gustoso. Ho provato anche l'altro, buono sì, ma non come questo. A proposito, avresti una ricetta "al cucchiaio"? Mio marito va matto per le creme da mangiare con qualche biscottino e io non vado tanto oltre la crema pasticcera o quella al mascarpone per il tiramisù. Grazie e ciao. Cinzia

Roberta ha detto...

Ciao Cinzia! Questa sera postero' le ricette di due creme che spero possano piacere a tuo marito! Fammi sapere!

Anonimo ha detto...

Un ottimo e fresco primo piatto estivo. Non immaginavo che si potesse fare il cous cous freddo. Benedetta