giovedì 26 luglio 2007

Torta salata con prosciutto cotto e fontina 

La foto è decisamente orrenda, ma la torta è molto buona

2 rotoli di pasta sfoglia
200 gr. di prosciutto cotto
200 gr. di fontina
3 cucchiaiate di bechamelle

Stendere uno dei 2 rotoli di pasta sfoglia in una teglia. Inumidire il fondo con 3 cucchiaiate di bechamelle, stendere uno strato con metà del prosciutto, un secondo strato con il formaggio tagliato a dadini e un ultimo strato di prosciutto. Chiudere con l'altro rotolo di pasta sfoglia, rifinire i bordi piegandoli all'interno e bucherellare con i rebbi di una forchetta o con un coltello per far uscire l'umidità. Cuocere a 200° per 30 minuti in forno preriscaldato. E' decisamente più buona mangiata tiepida!

5 commenti:

Teletubbis ha detto...

O Rigà non scherziamo Questo Tortino è proprio BBBBuono!!!

riccardo pio ha detto...

Ciao mi chiamo Riccardo Pio D'Avanzo ho 3 anni e 8 mesi e abito a Spezzano Albanese (CS)
sono un bimbo dolcissimo e bellissimo,ma tanto,tanto malato e tutto perchè?
a causa del trauma che ho subito alla nascita sono stato colpito da una malattia molto rara
la sindrome di West e per queste cose brutte che mi sono successe........io non parlo,non cammino,non reggo la testa e vengo alimentato tramite sondino gastrico,esiste qualcosa in Florida che potrebbe migliorare di molto la qualità della mia vita dove altri bimbi come me hanno avuto un netto miglioramento si tratta dell'ossigeno terapia,ma ahimè è troppo cara ci vorrebbe circa 300.000 euro per un anno e io dovrei farne almeno 3,per me e i miei genitori è solo un sogno,ma con il vostro aiuto potrebbe diventare realtà,aiutatemi a realizzare il viaggio della speranza,il mio futuro è nelle vostre mani,per sapere come potete aiutarmi telefonate alla mia mamma 0981.954632 cell 347.0084629 Turchio Giulia

e-mail: riccardopio@yahoo.it

oppure visitate il mio blog http://riccardopio.blog.tiscali.it
ho il mio sito http://riccardopio.altervista.org/index.html

grazie

luisa ha detto...

Complimenti! L'idea vincente è quella della besciamella che ammorbidisce senza bagnare troppo la sfoglia. Alle prossime ricette!
Luisa

arianna ha detto...

Ho preparato questa torta salata per pranzo e devo dire che mi è venuta troppo bene....ma l'ho dovuta fare rotonda perchè non ho trovato la pasta sfoglia rettangolare. L'hai preparata in casa o l'hai trovata già pronta? So che esistono "panetti" di pasta sfoglia surgelata, da sgelare e poi stendere nella forma voluta, ma non mi sono fidata, temendo di fare pasticci. Ho usato quindi quella fresca, però rotonda. Ciao Arianna

Roberta ha detto...

Ciao Arianna, grazie per la visita!La pasta sfoglia rettangolare l'ho trovata al banco frigo dell'eurospin, quando vado in altri supermercati uso anche io sempre quella rotonda!