giovedì 26 luglio 2007

Torta salata con prosciutto cotto e fontina 

La foto è decisamente orrenda, ma la torta è molto buona

2 rotoli di pasta sfoglia
200 gr. di prosciutto cotto
200 gr. di fontina
3 cucchiaiate di bechamelle

Stendere uno dei 2 rotoli di pasta sfoglia in una teglia. Inumidire il fondo con 3 cucchiaiate di bechamelle, stendere uno strato con metà del prosciutto, un secondo strato con il formaggio tagliato a dadini e un ultimo strato di prosciutto. Chiudere con l'altro rotolo di pasta sfoglia, rifinire i bordi piegandoli all'interno e bucherellare con i rebbi di una forchetta o con un coltello per far uscire l'umidità. Cuocere a 200° per 30 minuti in forno preriscaldato. E' decisamente più buona mangiata tiepida!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

O Rigà non scherziamo Questo Tortino è proprio BBBBuono!!!

Anonimo ha detto...

Complimenti! L'idea vincente è quella della besciamella che ammorbidisce senza bagnare troppo la sfoglia. Alle prossime ricette!
Luisa

Anonimo ha detto...

Ho preparato questa torta salata per pranzo e devo dire che mi è venuta troppo bene....ma l'ho dovuta fare rotonda perchè non ho trovato la pasta sfoglia rettangolare. L'hai preparata in casa o l'hai trovata già pronta? So che esistono "panetti" di pasta sfoglia surgelata, da sgelare e poi stendere nella forma voluta, ma non mi sono fidata, temendo di fare pasticci. Ho usato quindi quella fresca, però rotonda. Ciao Arianna

Roberta ha detto...

Ciao Arianna, grazie per la visita!La pasta sfoglia rettangolare l'ho trovata al banco frigo dell'eurospin, quando vado in altri supermercati uso anche io sempre quella rotonda!