mercoledì 11 luglio 2007

Torta con pomodorini e melanzane 



1 rotolo di pasta sfoglia
1 melanzana
una dozzina di pomodorini
1 mozzarella
olio
sale
qualche scaglia di parmigiano
origano

Stendere la pasta sfoglia in una teglia rotonda con la sua carta forno. Nel frattempo pelare la melanzana e tagliarla a cubetti abbastanza grossi. Disporre i cubetti sulla pasta sfoglia insieme ai pomodorini tagliati a metà. Salare e condire con un filo d'olio e origano. Infornare nel forno già caldo a 180 °. Dopo 15 minuti aggiungere la mozzarella tagliata a cubetti e le scaglie di parmigiano. Lasciare in forno ancora una decina di minuti. E' buona tiepida!!
Ps. Grazie a Luisa!

8 commenti:

Giuppe ha detto...

Non adoro le melanzane, ma proverò lo stesso la ricetta perchè mi sembra molto leggera e appetitosa, ideale per l'estate!

luli ha detto...

l'ho provata ieri... veloce da preparare e davvero ottima!! grazie roberta e complimenti all'ideatrice della ricetta...

Anonimo ha detto...

Piatto appetitoso e molto veloce da preparare. Un'ottima idea!

Anonimo ha detto...

Ciao. Ho provato il tortino che è buono e fresco. Però le melanzane sono rimaste un pò crude: non mi sembra di averle tagliate troppo grosse però nin si sono cotte bene.Cosa mi consigli? Affettarle molto sottili o magari metterle a vapore per qualche minuto? Aspetto consigli. Grazie. Serena

Roberta ha detto...

Ciao! Mi fa piacere che il piatto ti sia piaciuto. Per quanto riguarda le melanzane puoi provare a tagliarle più sottili, ma magari è un problema di condimento. Trovo che quando le melanzane sono ben inumidite dall'olio,vengano cotte meglio! Per condirle bene, io ho uno di quegli spruzzatori per l'olio, che trovo siano ideali per condire uniformemente senza usarne troppo! Se lo hai anche tu, prova a irrorarle con quello, secondo me verranno più morbide. Spero che vorrai riprovarla, ciao!

Anonimo ha detto...

Ho riprovato a preparare la torta con l'accorgimento di ungere le melanzane, che avevo tagliato a fette molto sottili. Si sono cotte bene questa volta. Grazie del suggerimento. Serena

Anonimo ha detto...

Complimenti per questa ricetta, l'ho sperimentata ieri sera ed era semplice e deliziosa...unica pecca è stata che era un pochino acquosa (immagino x via delle melanzane soprattutto..) e poi la base non era perfettamente cotta.. Come posso fare x ottimizzare la cottura?!prima metto un po' di minuti la sfoglia da sola in forno e poi il resto?..

Roberta ha detto...

A Federica: grazie per aver provato la ricetta! Mi spiace che tu abbia avuto qualche inconveniente! Per quanto riguarda la cottura il metodo che hai suggerito mi pare un'ottima soluzione. Se pero' hai usato una teglia usa e getta ti sconsiglio di usare questo tipo di stampi per le torte salate.. a me vengono sempre con il fondo poco cotto se uso l'alluminio. Spero la prossima volta vada meglio, ciao"