giovedì 24 gennaio 2008

Millefoglie di zucchine gratinate


La teglia che ho usato è rettangolare, 18x28.

500 gr. di zucchine
180 gr. di prosciutto cotto
180 gr. di formaggio che fonda facilmente (io ho usato raclette, ma credo che fontal possa andare bene lo stesso)
pangrattato
qualche foglia di basilico
parmigiano grattugiato
olio
sale e pepe

Preparare un pangrattato aromatico aggiungendovi basilico tritato,sale,pepe e parmigiano. Tagliare le zucchine a rondelle sottilissime dato che cuoceranno solo in forno e salarle. Ungere la teglia uniformemente con un po' d'olio, quindi fare un primo strato di pangrattato aromatico. Aggiungere nell'ordine uno strato di zucchine, uno di formaggio a cubetti, uno di prosciutto; quindi di nuovo pangrattato, zucchine, formaggio e prosciutto, per concludere con un ultimo strato di zucchine e ricoprire col pangrattato e un filo d'olio. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti circa. Servire caldo!

martedì 22 gennaio 2008

Vellutata di patate con timo e funghi porcini


Non riesco a risalire all'autore di questa ricetta che presi dal web tanto tempo fa, e che è un piatto delizioso per le serate invernali!

Per 3/4 persone:
1 cipolla
600 gr. di patate
650 gr. di brodo
250 gr. di porcini
1 spicchio d'aglio
burro
sale
pepe
timo
prezzemolo

Tritare la cipolla, ed affettare sottilmente le patate. Far appassire la cipolla nel burro, aggiungere le patate e dopo poco il brodo, coprendo finchè le patate non saranno quasi sfatte. Aggiungere il timo e frullare con il minipimer per ottenere una crema, da allungare con altro brodo se risultasse troppo densa. Aggiustare di sale. Nel frattempo trifolare i funghi con aglio e prezzemolo. Servire la vellutata caldissima disponendo una cucchiaiata di porcini al centro del piatto e completando con una spolverata di pepe nero.

lunedì 14 gennaio 2008

Simil-carbonara ai funghi porcini

Diciamo che della carbonara ha solo la presenza delle uova però è davvero ottima!

Per 200 gr. di reginette
200 gr. di funghi porcini (io li avevo surgelati ma sarebbe meglio freschi)
2 tuorli
2 cucchiai di panna fresca
parmigiano grattugiato
olio
uno spicchio d'aglio
sale & pepe
prezzemolo

Tagliare i funghi a piccoli pezzi e farli cuocere in padella con l'aglio, l'olio e una spolverata di prezzemolo. Una volta cotti tenerli da parte. In una tazza amalgamare i tuorli con la panna fresca, il pepe, un po' di sale e di parmigiano grattugiato. Nel frattempo cuocere la pasta; una volta cotta passarla ancora bollente nella crema di uova, dopodiché nella padella dei funghi mescolando bene. Servire completando il piatto con un'ulteriore spolverata di prezzemolo e di parmigiano. Buon appetito!

domenica 13 gennaio 2008

Torta salata melanzane e provola


1 rotolo di pasta sfoglia
800 gr. circa di melanzane
200 gr. di provola
3 uova
250 gr. circa di pomodorini
parmigiano grattugiato
olio
sale
pepe
origano

Pelare le melanzane, tagliarle a cubetti, salarle e farle cuocere in padella con olio finché risulteranno morbide. Aggiungere una spolverata di origano. Nel frattempo in una ciotola sbattere le uova col parmigiano grattugiato, sale e pepe. Aggiungere al composto di uova le melanzane e la provola tagliata a dadini; amalgamare e versare sulla sfoglia già disposta in una teglia. Livellare il composto e sulla superficie disporre i pomodorini precedentemente salati e tagliati a metà. Richiudere i bordi e cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.

sabato 5 gennaio 2008

Linguine con code di gamberoni, pomodorini e pesto


Per 4 persone:

350 gr. di linguine
500 gr. di code di gamberoni
una quindicina di pomodorini
2 spicchi d'aglio
vino bianco
olio
sale
pepe
pesto preparato con 20 foglie di basilico, 3 cucchiai rasi di pinoli, 2 cucchiai di parmigiano, 4 cucchiai d'olio, 2 spicchi d'aglio, sale

Sgusciare le code di gamberoni e tagliarle grossolanamente. Soffriggere i pomodorini tagliati a metà e salati in padella con olio e aglio, a fuoco vivace. Quasi a fine cottura aggiungere i gamberoni, sfumare con vino bianco e lasciar cuocere ancora qualche minuto. Poco prima di scolare le linguine aggiungere qualche cucchiaiata di pesto al sugo. Far saltare la pasta insieme al condimento e servire!

venerdì 4 gennaio 2008

Insalata di toma, sedano e noci

Per 5 persone:

1 sedano
250 gr. di toma piemontese
150 gr. di noci
olio
limone
sale
pepe

Pulire il sedano, tagliarlo a tocchetti in una zuppiera. Aggiungere il formaggio tagliato a dadini e le noci sgusciate e sminuzzate. Da parte preparare un'emulsione di olio, limone, sale e pepe, quindi versarla nella zuppiera e mescolare accuratamente. Lasciare insaporire prima di servire.

Conquistatore


Ricetta di Babette di Coquinaria, è una sorta di crème caramel il cui gusto risulta più pieno per la presenza della panna e degli amaretti. Davvero squisito!

500 gr panna liquida fresca
150 gr zucchero semolato (io ne ho messo meno, circa 120 gr.)
4 uova intere
1 bustina di vanillina
100 gr amaretti
3 cucchiai di zucchero per caramello

Accendere il forno a 190°-200°
Fare caramellare i 3 cucchiai di zucchero e coprire il fondo di uno stampo da plum-cake.
Mettere uova e zucchero in un ciotola e sbattere fino ad avere un composto omogeneo, poi , mescolando con una frusta a mano o cucchiaio, aggiungere gli amaretti sbriciolati, la vanillina e la panna liquida senza montarla: mescolare bene e versare nello stampo con il caramello. Mettere in forno a bagnomaria per 1 ora e mezzo. Se la superficie di amaretti dovesse diventare troppo dura coprire con carta stagnola. Quando si andrà a togliere il budino dal forno si noterà una crosta formata in superficie dagli amaretti che sono venuti a galla. Lasciare freddare e mettere in frigo.
Per servirlo, riscaldare il fondo dello stampo con acqua calda in modo da intenerire il caramello, poi sformarlo su un piatto adeguato: la crosticina di amaretti costituira una base croccante del budino.