martedì 30 ottobre 2007

Fricassea di carne e melanzane

Ogni tanto si vede un secondo piatto anche su questo blog

1 kg di carne per spezzatino di vitello
4 melanzane medie
2 cipolle
una tazza di passata di pomodoro
il succo di un limone
farina
rosmarino e timo
olio
sale

Infarinare i pezzi di carne, poi farli rosolare con un pò d'olio e sale in una casseruola. Tritare le cipolle ed aggiungerle alla carne insieme alla passata di pomodoro e alle spezie. Lasciare insaporire qualche minuto e nel frattempo saltare le melanzane sbucciate e tagliate a cubetti in una padella con poco olio. Quando saranno belle colorite aggiungerle alla carne insieme a 250 ml. d'acqua e al succo del limone, e lasciar cuocere il tutto con coperchio per un'ora circa. Se si desidera accompagnare con riso bollito.

E' un piatto molto gustoso, le melanzane e le cipolle si "sciolgono" formando un sughetto delizioso

domenica 28 ottobre 2007

Torta di cioccolato e nocciole

Ricetta di Rompyna di Coquinaria, grazie:

100 gr cioccolato fondente
35 gr cacao amaro
50 gr nocciole
100 gr burro
150 gr zucchero
4 uova
70 gr farina

Tritare il cioccolato e le nocciole e mescolare al cacao.
Montare il burro con lo zucchero e incorporare i tuorli, il cioccolato e la farina, infine unire gli albumi montati a neve.
Versare in una tortiera da 24 cm imburrata e spolverata di cacao.
Infornare a 160° per 45'. Far raffreddare nel forno spento e socchiuso.
Sformare e spolverare con zucchero a velo.

venerdì 26 ottobre 2007

Fusilli gustosi agli asparagi

Per 300 gr. di fusilli:

mezza cipolla
250 gr. di asparagi puliti
100 gr. di pancetta dolce a cubetti
100 gr. di panna da cucina
olio
sale
pepe
parmigiano grattugiato

Stufare la cipolla tagliata sottile con poco olio e un po' d'acqua. Aggiungervi gli asparagi tagliati a rondelle, salarli e lasciar cuocere bagnando eventualmente con acqua, finchè non saranno morbidi. In un padellino a parte far cuocere la pancetta senza aggiungere olio. Una volta cotta, scolarla del grasso che avrà rilasciato ed aggiungerla agli asparagi. Far saltare ancora per qualche minuto il condimento in padella unendo anche la panna. Nel frattempo cuocere la pasta, una volta al dente farla saltare in padella con un mestolo della sua acqua, così da rendere il sugo più morbido. Impiattare e spolverare con parmigiano grattugiato e pepe nero. Buon appetito!

venerdì 19 ottobre 2007

Brownies al cioccolato bianco

100 gr. di burro
230 gr. di cioccolato bianco
2 uova
50 gr. di zucchero
120 gr. di farina
80 gr. di gocce di cioccolato fondente

Preriscaldare il forno a 180°.

Imburrare e infarinare una teglia quadrata di 20 cm di lato. Far sciogliere il burro e il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Mescolare il composto con attenzione e tenere da parte. Intanto rompere le uova e sbatterle con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungervi il cioccolato e il burro sciolti, ed infine la farina. Continuare a mescolare finchè l’impasto non risulterà liscio. Aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare con un cucchiaio con delicatezza. Versare nello stampo e cuocere per circa 35 minuti. Lasciar raffreddare e tagliare a quadrettoni.


P.s. Io li trovo molto più buoni appena tolti dal frigo!

venerdì 12 ottobre 2007

Torta di mele e crema pasticcera


Ebbene sì ancora mele!
Questa ricetta è stata presa da una torta preparata da Giovanni Muciaccia alla trasmissione "Chef per un giorno". Di seguito scrivo la ricetta originale e le mie modifiche:

Ingredienti:
Farina 300g
Zucchero 300g (io ne ho messo 230 gr. e mi è sembrato sufficiente)
Burro 100g
Tre uova
Marsala
Uva sultanina (io non l'ho messa perchè nella mia famiglia non piace)
Marmellata di pesca
1 limone
1 bustina di lievito Paneangeli
Crema pasticcera ( io ne ho preparata circa 300 gr.)
Tre mele o tre pere (chiaramente ho usato mele!)

Sbucciare e tagliare le mele a fettine sottili e lasciarle in un bagno di marsala zuccherato per circa 20 min.
Preparare la torta mescolando le uova con lo zucchero e quindi aggiungendo la farina, e successivamente il burro (precedentemernte sciolto e lasciato raffreddare), aggiungere la buccia di limone grattugiato e lievito.
Imburrare la teglia (23 cm. di diametro) e spolverare con farina adagiandovi sopra metà dell’impasto così preparato.
Stendere uno strato di mele opportunamente sgocciolate aggiungendo crema, eventualmente uvetta ammobidita nel latte e fiocchetti di marmellata.
Ricoprire con il restante impasto ed in infornare per 30min. a 170-180 gradi. (La mia ha avuto bisogno di 45 min. buoni di cottura, ma dopo mezz'ora l'ho coperta con un foglio di alluminio bucherellato perchè era già molto scura in superficie)

sabato 6 ottobre 2007

Fusilli con zucca e salsiccia

Per 200 gr. di fusilli:

200 gr. di zucca pulita
120 gr. di salsiccia a metro
mezzo porro
rosmarino
vino bianco secco
parmigiano grattugiato
olio
sale
pepe

Ridurre a rondelle sottilissime la parte bianca del porro. Stufarlo in padella con poco olio finchè non sarà morbido, quindi aggiungere la salsiccia sbriciolata. Aromatizzare con del rosmarino e far imbrunire la salsiccia. Nel frattempo tagliare la zucca a dadini, aggiungerla in padella e sfumare tutto con un dito di vino bianco. Cuocere a fuoco vivo finchè il vino non sarà evaporato, quindi coprire, e far stufare la zucca finchè non sarà morbida. Cuocere la pasta e scolarla al dente, quindi farla saltare in padella col sugo. Impiattare completando con una spolverata di parmigiano e di pepe nero.

giovedì 4 ottobre 2007

Torta di pasta sfoglia al brie

Per una tortiera tonda di 23 cm. di diametro:
2 rotoli di sfoglia
3 patate medie lesse e schiacciate
250 gr. circa di brie
2 cucchiai di prezzemolo tritato
noce moscata
40 gr. di burro
1 cucchiaio di latte
sale
pepe

Foderare la tortiera con uno dei due rotoli di sfoglia, facendo attenzione che sia abbastanza grande da poter formare dei bordi. Bollire le patate, togliere la buccia e schiacciarle, mescolandole vigorosamente col latte e col burro morbido, e aromatizzarle con sale, pepe, noce moscata e prezzemolo. Distribuire le patate così condite sul fondo di pasta sfoglia. Grattare la patina bianca dal formaggio e tagliarlo a fettine sottili. Distribuirlo in un solo strato sulle patate. Ritagliare il secondo foglio di pasta dello stesso diametro della tortiera, di modo che possa coprire il ripieno senza debordare. Richiudere i bordi della pasta inferiore e cuocere in forno caldo a 200° per 30 minuti. E' buona calda, ma anche (e non pensavo) a temperatura ambiente.

lunedì 1 ottobre 2007

Crêpes con cotto, zucchine e gorgonzola

Per 8 crêpes:
2 uova
50 gr. di farina
50 gr. di latte
un cucchiaio e mezzo di burro fuso
sale

Per il ripieno:
200 ml di latte
20 gr. farina
20 gr. di burro
250 gr. di zucchine
100 gr. di gorgonzola
4 grandi fette di prosciutto cotto
olio
sale
noce moscata

Per completare:
burro fuso

Seguire la ricetta precedente fino alla preparazione della béchamelle. Tagliare le zucchine a cubetti molto piccoli e stufarli in padella con olio e un po' d'acqua fino a completo assorbimento. Quindi prendere le crespelle, riempirle con un velo di béchamelle, quindi con mezza fetta di prosciutto, un cucchiaio di zucchine e un paio di cubetti di gorgonzola (attenzione a non metterne troppo o coprirà il gusto degli altri ingredienti). Chiudere le crêpes, disporle in una teglia, spennellare con burro fuso e infornarle per una ventina di minuti.