venerdì 7 settembre 2007

Involtini alla siciliana

Non so se questa ricetta provenga davvero dalla Sicilia ma la signora che me l'ha passata ha tale origine e quindi li ho chiamati così in suo onore :-)

Per 6 involtini:
6 fettine piccole di vitello
1 cipolla grande
5 foglie di salvia
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
5 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
olio
sale
pepe
vino bianco

Stufare la cipolla in padella con un pò d'olio. Una volta cotta tritarla con la salvia con una mezzaluna. Aggiungere il pangrattato, il concentrato, il parmigiano e un po' di pepe. Eventualmente aggiustare di sale. Spalmare un po' del composto su ciascuna fettina, chiudere ad involtino e fermare con uno stecchino. Rosolare in padella gli involtini con olio e vino bianco per pochi minuti. Molto gustosi!

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Seguo il tuo blog da una decina di giorni, ho trovato ricette interessanti che preparerò sicuramente e finalmente hai fatto un "secondo piatto"; dico finalmente perchè ho un marito carnivoro e sono sicura che questi involtini gli piaceranno. Ciao. Manuela

nightfairy ha detto...

Gustosissimi!

Anonimo ha detto...

Molto buoni! giuli

Roberta ha detto...

Manu, hai ragione :-) In effetti non sono un'amante della carne e faccio troppi pochi secondi.. ma ho intenzione di migliorare!!!

Anonimo ha detto...

Li ho preparati aggiungendo nella padella di cottura anche una manciatina di olive in salamoia. Molto appetitosi. Francesca

Anonimo ha detto...

Diversi dai soliti involtini per lo più cotti nel sugo di pomodoro e quindi un pò pesanti: questi invece sono leggeri e gustosi. Maria Teresa

Anonimo ha detto...

Ho appena preparato questi involtini perchè mio marito deve andare al lavoro prestissimo. Li sta mangiando praticamente in piedi e mi sembra che approvi il risultato. Ciao

Roberta ha detto...

Francesca: bella aggiunta!

Maria Teresa: sono particolari,è vero! Uno strano accostamento di gusti ma ben riuscito!!

Antonietta: poverino tuo marito, spero possa rigustarli con calma seduto a tavola!Mannaggia ai turni!! Ciao!!

Anonimo ha detto...

Ho preparato questi, per secondo! li ho appena cotti (poi li terrò un pò in caldo). Il profumo è veramente appetitoso. Buona domenica! Veronica

Anonimo ha detto...

Simpatici e gustosi. Proporrai presto qualche altro secondo piatto? Intendo di carne o anche di pesce. Ciao Gabri

Roberta ha detto...

A Veronica: che ne dici?

A Gabri: detto, fatto :-)

Anonimo ha detto...

Buonissimi!! Rosetta

Anonimo ha detto...

Ciao

complimenti per le ricettine e il blog!! ;-)

Un saluto carne al fuoco la barbecue community