sabato 29 settembre 2007

Crêpes con crema di zucca e taleggio

Ecco delle crespelle per Danielle che me le aveva chieste nei commenti. A me sono piaciute molto, spero anche a lei! Oggi provo un altro ripieno e domani inserirò una seconda ricetta!

Per le crêpes:
2 uova
50 gr. di farina
50 gr. di latte
un cucchiaio e mezzo di burro fuso
sale

Per il ripieno:
200 ml di latte
20 gr. farina
20 gr. di burro
150 gr. di zucca
180 gr. di taleggio
mezza cipolla
rosmarino
sale
pepe
noce moscata

Per completare:
burro fuso
parmigiano grattugiato

Con queste dosi a me sono venute 8 crespelle molto sottili e non molto grandi, perchè così vengono con la mia crepiera elettrica.
Stemperare la farina con il latte, cercando di non formare grumi. Aggiungere le uova sbattute, un pizzico di sale e il burro fuso. Mescolare bene e lasciar riposare per circa 2 ore.
Preparare quindi le crespelle, se non si ha la crepiera versando per ogni frittatina un mestolino di pastella in un padellino unto.
Una volta che le crepes saranno pronte, disporle ben distanziate su un piano e lasciarle da parte.
Preparare la béchamelle: far fondere il burro in una casseruola, togliere dal fuoco e aggiungere la farina setacciata. Mescolare bene, rimettere sul fuoco e cuocere per fare imbrunire un po' il composto. Aggiungere quindi il latte a filo e continuare a mescolare fino ad ottenere la consistenza desiderata. Aggiungere sale, pepe e noce moscata. Lasciar riposare e addensare un po' la béchamelle. Nel frattempo preparare la zucca, tagliandola a dadini e cuocendola in un soffritto di cipolla e rosmarino, aggiungendo dell'acqua e lasciandola sul fuoco finchè non si sarà disfatta. Frullarla con il minipimer, e aggiungerla alla béchamelle mescolando bene. Riempire ogni crespella con un pò di questa crema, inserire al centro qualche cubetto di formaggio e chiudere. Disporre in una teglia, spennellare con burro fuso e parmigiano per far formare la crosticina. Infornare per una ventina di minuti per permettere al taleggio di fondere. Servire calde!

giovedì 27 settembre 2007

Torta di pere e cioccolato

Di questa ricetta ho trovato 2 versioni molto simili, una presa non ricordo dove sul web e l'altra di Gwendoline di Cookaforum. La mia è una terza versione che prende un po' da una e un po' dall'altra

4 pere William (ma io ho trovato solo le Abate)
3 uova
200 gr. di cioccolato fondente
il peso delle uova (col guscio) di farina
il peso delle uova (col guscio) di zucchero
zucchero a velo
noci per decorare

Mescolare con una frusta lo zucchero, la farina e le uova finchè non si otterrà un impasto omogeneo. Sciogliere la cioccolata a bagnomaria o nel microonde e unirla al composto. Mescolare ancora ed aggiungere 1 pera e mezzo tagliata a fettine sottili. Versare il tutto in una teglia (la mia era quadrata col lato di 20 cm) rivestita di carta forno e livellare bene. Coprire col resto delle pere sempre a fettine sottili e infornare in forno caldo a 180° per 35 minuti. Una volta uscita dal forno, e ancora bollente, spolverare la torta con zucchero a velo, chiudendo poi con carta forno per far caramellare le pere. Eseguire altre 2 volte quest'operazione per glassare le pere. Aggiungere delle noci spezzettate come decorazione e servire poi la torta una volta fredda (il giorno dopo è più buona).

mercoledì 26 settembre 2007

Sformatini di ricotta


Per 6 sformatini:

500 gr di ricotta
3 uova
150 gr di prosciutto cotto in una sola fetta
70 gr grana grattugiato
300 gr passata di pomodoro
2 cucchiai olio d’oliva
pepe
sale


Mettere la ricotta in una ciotola e lavorarla con un cucchiaio finchè non diventerà una crema omogenea. Unire, sempre mescolando, il grana, le uova sbattute, il sale e il pepe. Accendere il forno a 180°. Se non si usano stampini in silicone, foderarli con carta forno bagnata e strizzata. Tagliare il prosciutto a cubetti e spargerlo sul fondo degli stampini. Dividere il composto di ricotta negli stampini, livellando bene la superficie. Infornarli per 25 minuti. Nel frattempo scaldare la passata di pomodoro con l'olio in un pentolino, salando, pepando e lasciando cuocere per 15 minuti circa. Disporre la salsa sul fondo dei piatti, sformare i budini di ricotta disponendo ciascuno al centro e servire.

lunedì 24 settembre 2007

Caserecce con melanzane e prosciutto

Per 200 gr. di pasta:
1 grossa melanzana
80 gr. di prosciutto cotto
olio
aglio
parmigiano grattugiato

Pelare la melanzana, tagliarla a cubetti, quindi salarla e lasciarla riposare per almeno mezz'ora in uno scolapasta, coperta, in modo che butti fuori il liquido. Asciugarla bene e farla rosolare in una padella con abbondante olio e uno spicchio d'aglio. Cuocere finchè non sarà molto morbida, eventualmente aggiungendo un pò d'acqua. Nel frattempo cuocere la pasta e tagliare il prosciutto a striscioline. Aggiungere il prosciutto nella padella delle melanzane a fuoco spento. Un minuto prima della completa cottura della pasta, scolarla, tenendo da parte un mestolino dell'acqua di cottura. Quindi far saltare le caserecce in padella con il condimento e con l'acqua finchè quest'ultima non si sarà asciugata completamente. Impiattare e spolverare con abbondante parmigiano grattugiato.

sabato 22 settembre 2007

Panna cotta al caffè

Spero che questa ricetta possa piacere al padre di Benedetta, che ama i dolci al cucchiaio!

Con questa dose si riempiono circa 10 stampini monoporzione

1 litro di panna fresca liquida
2 tazzine di caffè espresso
140 gr. di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
6 fogli di gelatina (12 gr.)

Premetto che con queste dosi la panna cotta viene piuttosto "morbida". Io l'ho fatta così perchè ne preferisco la consistenza, ma ho avuto un pò di difficoltà a sformarla. Per bicchieri o coppette va benissimo, ma consiglio a chi voglia usare delle formine di aumentare un po' la quantità di colla di pesce.
Portare a ebollizione la panna, lo zucchero e il caffè, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Nel frattempo far ammorbidire i fogli di colla di pesce immergendoli in acqua fredda. Una volta giunta a ebollizione, lasciare la panna sul fuoco ancora 2 minuti, dopodichè spegnere e versarvi i fogli di gelatina strizzati. Continuare a mescolare finchè la gelatina non sarà del tutto sciolta, quindi versare nello stampo scelto, lasciando raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigo per almeno 6 ore.

venerdì 21 settembre 2007

Torta di Grace


Questa è una torta di mele con una preparazione molto particolare e molto buona. La ricetta è di Ale76 del forum di cookaround.

La mia tortiera era di 26 cm di diametro

Per la base:
4 mele Golden
1 uovo intero + un tuorlo
100 gr. di zucchero
150 gr. di farina bianca
1/2 bicchiere di latte
1/2 bustina di lievito
buccia di limone grattugiata (facoltativa)

Per la finitura:
100 gr. di burro fuso
100 gr. di zucchero (io ne ho messi un po' di meno, circa 80)
cannella

Tagliare le mele a fettine sottili (sembreranno tantissime, ma non è così una volta che la torta è cotta). Mescolare le uova e lo zucchero con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la farina e il lievito continuando a mescolare. Foderare la tortiera con un foglio di cartaforno inumidito e strizzato, verasarvi il composto. Adagiare sopra le fettine di mela ed infine cospargele prima col burro fuso e per ultimo con lo zucchero e la cannella cercando di distribuirli in modo omogeneo. Cuocere per 1 ora in forno preriscaldato a 180°. Va consumata fredda e risulterà molto morbida all'interno e croccante sopra.

giovedì 20 settembre 2007

Fusilli con speck noci e zafferano

Per 200 gr. di fusilli:

mezza cipolla
80 gr. di speck
20 gr. di noci tritate
2 cucchiai di ricotta
1 bustina di zafferano
olio
sale

Stufare la cipolla tagliata a rondelle finissime in padella con olio e sale. Nel frattempo tritare lo speck. Aggiungerlo alla cipolla e far cuocere ancora per pochissimi minuti. Dopo aver spento il fuoco sciogliere lo zafferano nel sugo e nel frattempo far cuocere la pasta. In una tazza mescolare la ricotta con un po' di acqua di cottura della pasta fino a ottenere una crema. Aggiungere al sugo, versare la pasta e le noci tritate. Mescolare e portare in tavola!

martedì 18 settembre 2007

Polpettine alla menta


Dosi per circa 25 polpettine:

200 gr. di macinato di vitello
200 gr. di macinato di maiale
2 uova intere
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
3 fette di pancarrè ammollate nel latte
una manciata abbondante di foglioline di menta
mezzo bicchiere di vino bianco secco
olio
sale
pepe
maizena
acqua

In una terrina mescolare i due tipi di carne, le uova, il pane ben strizzato, le foglioline di menta e l'aglio passati al mixer, la cipolla tritata grossolanamente, che prima era stata tagliata ad anelli e stufata in padella con un po' d'olio. Regolare di sale e di pepe. Formare delle piccole polpette e passarle nella farina. Quindi scaldare un pò di olio in una padella, disporvi le polpette e far rosolare
da ogni lato. Versare in padella il vino bianco, lasciar evaporare a fiamma vivace, quindi coprire con un coperchio e lasciar cuocere a fuoco più basso ancora 7/8 minuti. Togliere dalla padella le polpette, e aggiungere al fondo di cottura 6 cucchiai di acqua tiepida e un cucchiaino di maizena. Rimettere sul fuoco finchè il sugo non si sarà addensato. Versare sulle polpette e servire.

lunedì 17 settembre 2007

Torta di pere della nonna (senza farina)


Maria Teresa aveva chiesto una torta alla frutta, e ho scelto questo dolce con le pere che mi faceva sempre mia nonna!

Per una tortiera di 26 cm. di diametro:

350 gr. di pere abate pulite
200 gr. di fecola di patate
100 gr. di burro morbido
150 gr. di zucchero
3 uova
mezza bustina di lievito
50 ml. di panna
zucchero a velo per decorare

Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero. Incorporare i tuorli, quindi la fecola, il lievito, un pizzico di sale, aggiungere la panna, poi le pere a pezzetti, in ultimo le chiare montate a neve. Versare delicatamente il composto in una teglia coperta di carta da forno imburrata. Infornare a 160° per una mezz'ora abbondante. Decorare con zucchero vanigliato.

domenica 16 settembre 2007

Sfogliata morbida di funghi e prosciutto di Praga


1 rotolo di pasta sfoglia
400 gr. di funghi misti, o porcini
150 gr. di prosciutto di Praga
700 ml. di latte
70 gr. di farina
3 uova
prezzemolo
olio
aglio
noce moscata
sale

Cuocere i funghi in padella per 15 minuti circa con poco aglio tritato, prezzemolo e olio. Nel frattempo preparare una sorta di béchamelle senza burro, aggiungendo il latte alla farina poco per volta e mescolando continuamente sul fuoco per non far formare grumi. Salare questa crema e aromatizzarla con noce moscata; cuocere finchè non avrà raggiunto la densità della béchamelle classica. Una volta cotti, passare i funghi al minipimer e unire i due composti. Lasciar intiepidire, aggiungere le uova e mescolare con decisione. Disporre la sfoglia in una teglia, riempirla con metà della crema di funghi; quindi formare uno strato col prosciutto e completare la torta con il resto della crema. Ripiegare i bordi e cuocere in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Lasciar riposare una 20ina di minuti prima di tagliare per permettere alla béchamelle di rassodarsi.

ATTENZIONE: Avevo dimenticato di dire nella ricetta che una volta preparata la béchamelle è bene farla raffreddare prima di disporla sulla sfoglia, di modo che sia più densa. Scusate!

giovedì 13 settembre 2007

Pennette in crema di asparagi e salmone

Ho fatto questo piatto sulla base di una ricetta di CoCo di "Sale e pepe quanto basta", con qualche cambiamento. E' venuta buonissima, quindi grazie a CoCo!

Per 300 gr. di pennette
30 gr. di burro
1 piccolo porro
300 gr. di asparagi (ho dovuto usare quelli surgelati)
100 gr. circa di salmone affumicato
3 cucchiai di panna da cucina
sale
pepe

Far appassire nel burro un porro piccolo affettato sottilmente( per evitare che bruci aggiungere eventualmente anche un pò di acqua), salare e pepare. A parte far bollire in acqua salata gli asparagi. Quando sono cotti spezzettarli , aggiungerli al porro e farli insaporire per alcuni minuti. Aggiungere due o tre cucchiai di panna quindi passare il tutto al mixer o col minipimer. Rimettere il composto in una padella , aggiungere il salmone affumicato tagliato a listarelle, far scaldare ancora per qualche minuto . Nel frattempo cuocere le mezze penne rigate; al termine della cottura scolarle e passarle nella padella per fare assorbire il condimento. Decorare con alcune punte di asparagi tenute da parte.

mercoledì 12 settembre 2007

Gnocchi con zucchine, pomodori e crescenza


In effetti dalla foto si direbbe che il piatto sia zucchine, pomodori e crescenza, ma garantisco che c'erano anche gli gnocchi!!!L'immagine “http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/sorride/1175.gif” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.

Per 400 gr. di gnocchi:

2 o 3 zucchine a seconda della grandezza
2 pomodori
150 gr. di crescenza
rosmarino
olio
aglio
sale

Rosolare le zucchine tagliate a pezzi abbastanza spessi in una padella con olio, aglio e rosmarino per una decina di minuti. Nel frattempo pelare i pomodori, pulirli dai semi e tagliarli a cubetti. Un paio di minuti prima di spegnere il fuoco delle zucchine, aggiungere i pomodori e salare. I pomodori una volta ultimata la cottura dovranno essere cotti ma non sfatti. Cuocere gli gnocchi come d'abitudine, poco prima di scolarli aggiungere al sugo, a fuoco spento, la crescenza tagliata a piccoli pezzi. Una volta scolati gli gnocchi mescolarli delicatamente al sugo finchè non avranno sciolto la crescenza col loro calore.

lunedì 10 settembre 2007

Trenette con pomodorini gratinati e rucola


300 gr. di trenette
500 gr. di pomodorini tipo Pachino
60 gr. circa di pangrattato
8 fogliette di basilico e altre erbe aromatiche a piacere
2 piccoli spicchi d'aglio
olio
rucola
sale
pepe
parmigiano grattugiato

Lavare i pomodorini, tagliarli a metà e scavarne un pò di polpa. Tritare finemente l'aglio e le erbe ed aggiungerli al pangrattato con sale e pepe. Disporre i pomodorini su una teglia ricoperta di carta da forno, con la parte tagliata verso l'alto. Con l'aiuto di un cucchiaino riempirli col pangrattato aromatico, condire con un giro d'olio e cuocerli in forno a 180° per 30 minuti circa. Nel frattempo far cuocere la pasta. Una volta pronta condirla con abbondante olio crudo e rucola spezzettata. Aggiungere i pomodorini e mescolare bene. Finire il piatto con una spolverata di pepe nero e di parmigiano. Buon appetito!



sabato 8 settembre 2007

Rotolo di pizza con cotto funghi e tartufo


Per fare questo rotolo si può o comprare la pasta per pizza già stesa disponibile nel banco frigo del supermercato, o farla, con 250 gr. di farina, 125 di acqua, 12 di lievito, sale e olio, avendo cura di stenderla a forma rettangolare una volta lievitata. I ripieni possibili sono tantissimi, esattamente come la pizza classica; io questa volta l'ho fatto così:

400 gr. di pasta per pizza
180 gr. di prosciutto cotto
3 cucchiaiate di salsa di tartufo
100 gr. di funghi (meglio se porcini) trifolati in padella con olio,aglio, sale, prezzemolo e vino bianco
125 gr. di mozzarella
olio

Per prima cosa preparare i funghi in padella tagliati a fettine sottile e lasciar raffreddare. Nel frattempo lasciar sgocciolare la mozzarella in uno scolapasta con sopra un peso per il maggior tempo possibile, di modo che non annacqui il rotolo.
Spennellare sulla pasta per pizza stesa un velo di salsa di tartufo, aggiungere in un unico strato i funghi e la mozzarella spezzettata grossolanamente. Formare un ultimo strato con le fette di prosciutto, e ripiegare il rotolo in tre parti secondo il suo lato più lungo. Sigillare bene tutti i bordi, spennellare con un pò d'olio, e infornare a 200° per una 20ina di minuti.

venerdì 7 settembre 2007

Involtini alla siciliana

Non so se questa ricetta provenga davvero dalla Sicilia ma la signora che me l'ha passata ha tale origine e quindi li ho chiamati così in suo onore :-)

Per 6 involtini:
6 fettine piccole di vitello
1 cipolla grande
5 foglie di salvia
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
5 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
olio
sale
pepe
vino bianco

Stufare la cipolla in padella con un pò d'olio. Una volta cotta tritarla con la salvia con una mezzaluna. Aggiungere il pangrattato, il concentrato, il parmigiano e un po' di pepe. Eventualmente aggiustare di sale. Spalmare un po' del composto su ciascuna fettina, chiudere ad involtino e fermare con uno stecchino. Rosolare in padella gli involtini con olio e vino bianco per pochi minuti. Molto gustosi!

mercoledì 5 settembre 2007

Quiche di tonno e pomodori in guscio di patate

La particolarità di questa torta molto delicata è la base, un impasto di patate.
Per una teglia di 20 cm di diametro:
600 gr. di patate farinose
30 gr. di burro
6 cucchiai rasi di farina
2 grossi pomodori
150 gr. circa di tonno in scatola sgocciolato, equivalente a 3 scatolette piccole
2 uova sbattute
90 ml. di latte
1 cucchiaio di basilico spezzettato
sale
pepe

Lessare le patate in acqua bollente per circa 20 minuti. Scolarle e schiacciarle, aggiungere burro e farina e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lavorare la pasta e stenderla, coprire con carta da forno e fagioli (per fare peso) e cuocerla in forno a 200° per 20 minuti. Una volta tolta dal forno, disporre sulla base uno strato di pomodori tagliati a pezzi (salati e fatti precedentemente sgocciolare) e uno strato di tonno. Infine versare nella tortiera un composto dato dalle uova sbattute, latte, basilico, sale e pepe. Infornare per 20 minuti a 200°, tagliarla e servirla tiepida o fredda!

martedì 4 settembre 2007

Carbonara di zucchine

400 gr. di reginette o altro formato di pasta
400 gr. di zucchine
mezza cipolla
3 uova intere o 3 tuorli + un pochino di latte o panna
3 cucchiai di parmigiano
basilico
olio
sale
pepe

Tagliare a dadini le zucchine, farle rosolare in padella in un soffritto di cipolla e aggiustare di sale e di pepe. Cuocere per circa 10 minuti, aggiungendo eventualmente dell'acqua se risultassero asciutte. Una volta consumato il liquido, togliere dal fuoco e aggiungere basilico fresco tagliato a pezzetti. In una ciotola sbattere le uova; se si sceglie di utilizzare solo i tuorli oltre a sale, pepe e parmigiano aggiungere un paio di cucchiai di latte o panna. Cuocere la pasta al dente e rovesciarla nella padella con le zucchine. Versarvi anche il composto di uova, mescolare accuratamente e accendere il fuoco giusto per una 30ina di secondi, finchè l'uovo non si sarà leggermente rappreso e avrà formato una crema. Guarnire il piatto con scaglie di parmigiano e pepe nero macinato.

sabato 1 settembre 2007

Risotto alla crema di salmone


Tempo fa ho trovato questa ricetta su internet, e ve la propongo perchè l'ho provata e mi è sembrata molto buona:

300 gr. di riso Carnaroli
200 gr. di salmone affumicato
120 gr. di panna da cucina
qualche cucchiaiata di passata di pomodoro
un bicchierino di brandy
prezzemolo
brodo vegetale
cipolla
burro
sale
pepe

Preparare la crema di salmone scaldando in un pentolino la panna con la passata di pomodoro, aggiungendo il salmone tritato e il brandy, e lasciando cuocere fino all'evaporazione del liquore. Nel frattempo in un'altra casseruola preparare il soffritto per il risotto, aggiungere il riso da tostare, poi il brodo e poco prima della completa cottura del riso (dopo circa 15 min.) aggiungere la crema di salmone. Portare a fine cottura mescolando bene, e alla fine aggiungere prezzemolo tritato e spolverare con pepe nero. Buon appetito!