giovedì 13 settembre 2007

Pennette in crema di asparagi e salmone

Ho fatto questo piatto sulla base di una ricetta di CoCo di "Sale e pepe quanto basta", con qualche cambiamento. E' venuta buonissima, quindi grazie a CoCo!

Per 300 gr. di pennette
30 gr. di burro
1 piccolo porro
300 gr. di asparagi (ho dovuto usare quelli surgelati)
100 gr. circa di salmone affumicato
3 cucchiai di panna da cucina
sale
pepe

Far appassire nel burro un porro piccolo affettato sottilmente( per evitare che bruci aggiungere eventualmente anche un pò di acqua), salare e pepare. A parte far bollire in acqua salata gli asparagi. Quando sono cotti spezzettarli , aggiungerli al porro e farli insaporire per alcuni minuti. Aggiungere due o tre cucchiai di panna quindi passare il tutto al mixer o col minipimer. Rimettere il composto in una padella , aggiungere il salmone affumicato tagliato a listarelle, far scaldare ancora per qualche minuto . Nel frattempo cuocere le mezze penne rigate; al termine della cottura scolarle e passarle nella padella per fare assorbire il condimento. Decorare con alcune punte di asparagi tenute da parte.

13 commenti:

Unknown ha detto...

bellaaaaaa, tutta rosa!!! brava Robi, la provo di sicuro!!!!!

Anonimo ha detto...

Che piatto godereccio!!! A quest'ora poi....Ciao. Luigi

Anonimo ha detto...

Che bella ricetta, molto ricca e festaiola! La proverò presto.
Non avresti per caso una ricetta per della crepes particolari? Te lo chiedo perchè le tue non sono le solite ricette, sono più originali di altre. Grazie e ciao Dany

Ivana ha detto...

e la crostata fredda dov'è?!!

Roberta ha detto...

Ciao Ivana!
La crostata fredda la trovi al 22 luglio. Ti basta cliccare sulla tag "cioccolato" per essere portata automaticamente alla ricetta, oppure cliccare su luglio per vedere tutte le ricette di quel mese tra cui la torta al cioccolato!
Ciao, a presto!

Roberta ha detto...

Danielle: ora penso e cerco un po' per le crepes e poi le preparo,hai particolari richieste sugli ingredienti? Carne o pesce ecc.. grazie per i complimenti!! Ciao!

Anonimo ha detto...

Ciao Roberta, da a nobii sono finito sul tuo blog personale! Accidenti che ricette squisite! Complimenti davvero!

Anonimo ha detto...

Altra impareggiabile ricetta col salmone. Sbaglio o anche tu sei un'appassionata? Buonissima davvero. Mia moglie l'ha preparata e ha avuto i complimenti anche di mio fratello e mia cognata, invitati ieri a cena. Pierluigi.

Anonimo ha detto...

Per le crepes gli ingrdienti sceglili tu. Non c'è niente che non mi piaccia, a parte il fegato e le interiora in genere, ma non penso che normalmente si usino nei ripieni. Comunque non ho fretta, cerca pure con calma, ma non dimenticarti di me. Grazie Danielle

Roberta ha detto...

A Pierluigi: sì, il salmone piace anche a me, si nota?:-) Sono contenta che la ricetta abbia avuto successo, è stato così anche nella mia famiglia!

A Danielle: ci sto studiando, e non mi dimentico tranquilla :-) Ciao!!

Anonimo ha detto...

Ho cucinato ieri queste pennette e le ho giudicate (non solo io) veramente squisite Guglielmo

Anonimo ha detto...

Però continui sempre con le ricette di pasta eh? Meno male Valentino

Roberta ha detto...

A Guglielmo: son felice del successo! Grazie per essere passato a dirlo!

A Valentino: continuo continuo :-)