domenica 16 settembre 2007

Sfogliata morbida di funghi e prosciutto di Praga


1 rotolo di pasta sfoglia
400 gr. di funghi misti, o porcini
150 gr. di prosciutto di Praga
700 ml. di latte
70 gr. di farina
3 uova
prezzemolo
olio
aglio
noce moscata
sale

Cuocere i funghi in padella per 15 minuti circa con poco aglio tritato, prezzemolo e olio. Nel frattempo preparare una sorta di béchamelle senza burro, aggiungendo il latte alla farina poco per volta e mescolando continuamente sul fuoco per non far formare grumi. Salare questa crema e aromatizzarla con noce moscata; cuocere finchè non avrà raggiunto la densità della béchamelle classica. Una volta cotti, passare i funghi al minipimer e unire i due composti. Lasciar intiepidire, aggiungere le uova e mescolare con decisione. Disporre la sfoglia in una teglia, riempirla con metà della crema di funghi; quindi formare uno strato col prosciutto e completare la torta con il resto della crema. Ripiegare i bordi e cuocere in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Lasciar riposare una 20ina di minuti prima di tagliare per permettere alla béchamelle di rassodarsi.

ATTENZIONE: Avevo dimenticato di dire nella ricetta che una volta preparata la béchamelle è bene farla raffreddare prima di disporla sulla sfoglia, di modo che sia più densa. Scusate!

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Buonissimo Il Tortino con i funghi e il prosciutto di praga non vedo l'ora di provarlo

Anonimo ha detto...

Sembra piuttosto appetitosa; insolita la "finta" besciamella. E dalla foto sembra anche bella da vedere. Ti saprò dire quando l'avrò provata.Ciao. Nadia

Anonimo ha detto...

Ciao, sono Chicca. Gironzolavo sui siti di ricette e il tuo blog mi ha colpito perchè molto originale, con ricette semplici ma interessanti e diverse dal solito. Complimenti. Ti verrò a visitare altre volte. Per ora questa ricetta mi piace e la proverò subito.

Anonimo ha detto...

Sono sempre Fabio, questa sfogliata mi sembra buonissima. Ciao

Anonimo ha detto...

L'ho provato subito perchè mi sembrava molto buono. In effetti è così, però il ripieno mi è rimasto un pò troppo morbido. Forse la bechamelle era già in partenza un poco solida. La prossima volta proverò a farla più consistente, facendola asciugare di più. Comunque approvata al 100%. Renata

Roberta ha detto...

A Nadia: ho voluto provare a fare così la béchamelle così per rendere un pò meno pesante la torta, e devo dire che il risultato mi ha soddisfatto visto che viene ampiamente aromatizzata dai funghi!

A Chicca e FAbio: Benvenuti, tornate presto!!

A Renata: Scusa tanto, l'errore è anche mio. Mi sono dimenticata di specificare nella ricetta che la béchamelle è meglio che si raffreddi prima di essere disposta nella teglia. Correggo subito e mi scuso ancora!

Anonimo ha detto...

A me è venuta benissimo. Adriana

Roberta ha detto...

A Adriana: bene, mi fa davvero piacere!!! Ciao!

Anonimo ha detto...

Buonissima e apprezzata da tutti in famiglia. Bella idea e soprattutto buona. Lucilla

Anonimo ha detto...

Ho provato ieri la tua ricetta. Il risultato è stato un successo e la besciamella "dietetica" mi sembra una idea valida anche per altri piatti. Complimenti Nadia

Anonimo ha detto...

Il risultato? Buonissimo. Tutta la famiglia ha approvato. Chicca

Anonimo ha detto...

E' riuscita veramente bene! Brava! Ciao. Cinzia